Come iniziare la carriera di consulente Salesforce a ogni età

Una delle cose che ho amato e che amo di più della comunità Salesforce è la sua inclusività. 

Salesforce è una di quelle tecnologie per cui non importa il tuo background, la tua laurea o gli anni che hai, quello che importa è la voglia di imparare e di metterti in gioco!

Se hai voglia di iniziare una nuova esperienza lavorativa e ti piace la tecnologia, dovresti seriamente considerare quindi l’idea di iniziare una nuova esperienza lavorativa nel settore della programmazione e consulenza Salesforce.

Probabilmente ti capiterà o sarà capitato di fare colloqui per alcune aziende che non condividono questo spirito, che ti faranno sentire inadeguato/a o in ritardo. In questo il mio consiglio è quello di evitare (per quanto possibile) questo tipo di aziende e concentrarsi sulle tante realtà che collaborano in modo sano con Salesforce ed utilizzano questa tecnologia.

Ma come partire?

Da dove partire per diventare un consulente Salesforce?

Prendendo ispirazione dal post di Salesforce Ben (a cui ho aggiunto alcuni punti) ecco alcuni consigli per iniziare la tua carriera come consulente Salesforce.

1. Migliora il tuo inglese

L’inglese è una lingua che apre molte porte e questo sembra sia noto a tutti, impararlo però quando si vuole entrare nel settore IT è fondamentale. Se davvero vuoi iniziare una carriera in questo settore, ed in particolare con Salesforce, è molto importante quindi conoscere l’inglese. 

Molta documentazione è scritta soltanto in inglese e per quanto esistano traduttori automatici online, poter leggere ed effettuare ricerche in lingua originale darà tutto un altro valore alla tua professionalità.

2. Inizia con i Trailhead

Trailhead è la piattaforma ufficiale di apprendimento gratuita di Salesforce. Troverai moltissimi argomenti tra cui scegliere, con esercizi pratici che ti aiuteranno ad aumentare le tue skills.

3. Prendi una certificazione Salesforce

Prendi una certificazione Salesforce tra quelle base, scegliendo il percorso che preferisci (Developer o Admin). Ti consigliamo in ogni caso di iniziare con la certificazione Salesforce Admin.

Per passare la certificazione, se non hai acquisito ancora nessuna esperienza, è necessario studiare moltissimo. Puoi iniziare da:

  • I Trailhead (scegliendo i moduli più coerenti al programma della tua certificazione)
  • Utilizzare le guide di Salesforce Facile per farti almeno un’idea generale degli argomenti da trattare nella nostra lingua madre. Sembrerà un controsenso, ma invece è molto di aiuto farsi un’idea di un argomento nella propria lingua madre per poi leggerlo in modo più approfondito in un corso in inglese.
  • Utilizzare Focus on Force. Focus on Force è una piattaforma che vende corsi Salesforce suddivisi per certificazione. Esistono anche dei quiz di simulazione con le possibili domande di esame divisi per ogni corso.
  • In alternativa a Focus on Force, utilizzare Udemy. Anche qui potrai trovare diversi corsi tematici riguardo a Salesforce.

Per migliorarti investi tempo e denaro nello studio

Quando studi da solo una nuova tecnologia è necessario restare motivati. Per questo motivo ti consiglio di darti degli obiettivi misurabili nel tempo, come ad esempio:

  • Terminare X moduli in 3 settimane
  • Certificarti entro la X data 
  • Studiare ogni giorno almeno 2 ore

E soprattutto, non avere paura nell’investire del denaro per imparare. Anche se la maggior parte dei materiali sono gratuiti, per velocizzare l’apprendimento seguire dei corsi strutturati ti aiuterà enormemente.

Usa il tuo entusiasmo per vendere te stesso

Quando usiamo la parola “vendere” riferito a se stessi molte persone storcono il naso e trovano difficoltà a esporsi nei colloqui. 

Durante un colloquio lascia trapelare il tuo entusiasmo per la posizione e per la tecnologia con cui vuoi lavorare, e non avere paura ad ammettere la tua poca esperienza nel settore.

Il problema del salario

Se Salesforce rappresenta una delle tue prime esperienze lavorative, il nostro consiglio è quello di guardare più al tipo di azienda e alla possibile crescita professionale piuttosto che soltanto allo stipendio.

Se invece sei un professionista con diversi anni di esperienza, punta anche sulle soft skills che hai guadagnato negli anni di lavoro e come queste possono aiutarti sia nell’affrontare problemi sconosciuti sia nel gestire i clienti. In fondo, come hai visto, le skills tecniche si possono acquisire in buona parte studiando, per le soft skills invece è sempre necessario avere esperienza lavorativa (non per forza in Salesforce).

In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *